powered by

Ultime notizie

  • seguici su

    segui le nostre attività su: 

    https://www.facebook.com/visnova.atleticasalerno/

     

    Se ritieni  nostre iniziative meritevoli, puoi  inviare un libero contributo a:

    A.S. Dilettantistica Atletica Vis Nova

    c/c postale n. 57787509    

    IBAN: IT-93-P-07601-15200-000057787509 

    causale: Contributo volontario 

    Leggi tutto

  • CORSI GRATUITI PER RAGAZZI

    CORSI PER RAGAZZI GRATUITI

    L'A.S. dilettantistica Atletica Vis Nova aderisce al PROGETTO CONI RAGAZZI. nato dalla collaborazione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero della Salute e il CONII è un progetto sportivo, educativo e sociale che prevede un’attività sportiva pomeridiana gratuita, offerta attraverso le associazione/società sportive dilettantistiche, ai bambini dai 5 ai 13 anni residenti o domiciliati nel comune di SALERNO. I corsi GRATUITI per le famiglie si svolgeranno dal lunedì al venerdì presso lo stadio Vestuti di Salerno dalle ore 16,30 alle ore 17,30.
    Art. 4 Requisiti per la candidatura 

    Leggi tutto

  • TROFEO REGIONALE CONI

    Si è svolta allo stadio Vestuti la manifestazione denominata TROFEO REGIONALE CONI. 

    Leggi tutto

  • Si riprende

    Dal 14 settembre vieni allo stadio Vestuti e scopri quanto è divertente correre, saltare e lanciare con l'atletica Vis Nova.

    Leggi tutto

  • Memorial Enzo Della Guardia

    Baronissi. Il team VIS NOVA, in collaborazione con la Fidal  Campania

    Leggi tutto

  • Campionati Italiani Pentathlon Lanci Master

    Svolti a Salerno organizzati dall'atletica Vis Nova con il Patrocinio del Comune e del CONI di Salerno, alla presenza di Francesco Pignata consigliere nazionale Fidal e di Gerardo Lisi, oltre alla autorità politiche e sportive della campania i C.I. Pentathlo lanci master

    Leggi tutto

  • Giovanni Forever...L'ultimo sprint !

    Salerno Master Meeting.
    Giovanni Forever...L'ultimo sprint !
    di Nello de Martino

    Leggi tutto

  • Salerno Master Meeting

    Mario Longo vince meritatamente il Trofeo Basile disputatosi a Salerno per commemorare proprio l'improvvisa morte di Giovanni Basile, atleta master di ottimo livello ed uomo esemplare.

    Leggi tutto

  • Salerno Master Meeting

    SABATO 11 Aprile 2015 "Stadio Vestuti" "Salerno Master Meeting" Ricordando Giovanni Basile...La grande Festa dell'Atletica Master Italiana. Una Produzione "Vis Nova Atletica Salerno". CONDURRÁ l'Evento il Giornalista Nello de Martino

    Leggi tutto

  • C.I. pentathlon Lanci Master

    L'Atletica Vis Nova organizza con il Patrocinio del CONI e del Comune di Salerno i Campionati Italiani di Pentathlon Lanci e il 


    Leggi tutto

Special Olympics
Eunice Shriver (10.7.1921 – 11.8.2009)   Eunice Kennedy Shriver, fondatrice delle Special Olympics, dedicate agli atleti affetti dalla Sindrome di Down, delle quali era anche presidente onoraria.   "Come il diabete e la polio, il ritardo mentale può capitare in qualsiasi famiglia: la verità è che il 75-85 % dei disabili mentali possono diventare utili cittadini con un'educazione speciale e la riabilitazione", aveva scritto la Shriver, ponendo i semi di quelle che sarebbero diventate le Special Olympics per atleti con handicap mentali.

Nel 1968 ha organizzato le prime Olimpiadi speciali, e l'anno successivo ha fondato il Centro di Eunice Kennedy Shriver per condurre una ricerca in handicap mentale e altre disabilità.

Eunice Shriver ha detto: "Che cosa si vince con i vostri sforzi coraggiosi è di gran lunga superiore a qualsiasi gioco, si vince la vita stessa, e in tal modo si dà agli altri un premio più prezioso - la fede nelle infinite possibilità dello spirito umano ". Eunice Mary Kennedy è nata il 10 luglio 1921 a Brookline, Massachusetts, il quinto di nove figli di Joseph P Kennedy e di sua moglie, Rose Fitzgerald Kennedy. Quando suo fratello maggiore John entrò alla Casa Bianca nel 1961, Eunice Kennedy Shriver lo persuase a istituire una task force per elaborare un programma legislativo per migliorare i servizi per disabili mentali, e suggerì la creazione di nuovi centri di ricerca per migliorare la comprensione e il trattamento. Allo stesso tempo chiese un cambiamento radicale dell'atteggiamento dell'opinione pubblica, sottolineando che il 75-85 per cento dei disabili mentali ospitati in istituti squallidi sarebbe stato in grado di diventare utili cittadini con l'aiuto di un’educazione speciale ed un’appropriata  riabilitazione. Nel 1962 Eunice Kennedy Shriver e suo marito tennero un day camp per bambini con handicap mentale in una fattoria in Maryland, nel corso della quale scoprì che questi bambini erano più capaci nello sport e altre attività; l’anno successivo fondò il movimento Special Olympics. Nel 1981 fondò la Comunità di Caring, un programma per ridurre l'incidenza di gravidanze adolescenziali, che si diceva portasse un maggior rischio di handicap mentale poi ampliato in materia di abuso di droghe e alcol. Nel 1984 il presidente Ronald Reagan le ha conferito la Medal of Freedom, la più alta onorificenza civile americana. Nel 1995 divenne la prima donna vivente ad essere raffigurata su una moneta americana quando la United States Mint emise una moneta commemorativa recante un ritratto di lei come fondatrice di Special Olympics.
"Eunice Kennedy Shriver sarà ricordata come una donna straordinaria che ha insegnato al nostro paese e al mondo che nessuna barriera fisica o mentale può fermare il potere dello spirito umano", ha detto il presidente Barack Obama ricordando il ruolo svolto da Eunice al servizio dei disabili.
(fonte web) arturo volpe