powered by

Ultime notizie

  • seguici su

    segui le nostre attività su: 

    https://www.facebook.com/visnova.atleticasalerno/

     

    Se ritieni  nostre iniziative meritevoli, puoi  inviare un libero contributo a:

    A.S. Dilettantistica Atletica Vis Nova

    c/c postale n. 57787509    

    IBAN: IT-93-P-07601-15200-000057787509 

    causale: Contributo volontario 

    Leggi tutto

  • CORSI GRATUITI PER RAGAZZI

    CORSI PER RAGAZZI GRATUITI

    L'A.S. dilettantistica Atletica Vis Nova aderisce al PROGETTO CONI RAGAZZI. nato dalla collaborazione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero della Salute e il CONII è un progetto sportivo, educativo e sociale che prevede un’attività sportiva pomeridiana gratuita, offerta attraverso le associazione/società sportive dilettantistiche, ai bambini dai 5 ai 13 anni residenti o domiciliati nel comune di SALERNO. I corsi GRATUITI per le famiglie si svolgeranno dal lunedì al venerdì presso lo stadio Vestuti di Salerno dalle ore 16,30 alle ore 17,30.
    Art. 4 Requisiti per la candidatura 

    Leggi tutto

  • TROFEO REGIONALE CONI

    Si è svolta allo stadio Vestuti la manifestazione denominata TROFEO REGIONALE CONI. 

    Leggi tutto

  • Si riprende

    Dal 14 settembre vieni allo stadio Vestuti e scopri quanto è divertente correre, saltare e lanciare con l'atletica Vis Nova.

    Leggi tutto

  • Memorial Enzo Della Guardia

    Baronissi. Il team VIS NOVA, in collaborazione con la Fidal  Campania

    Leggi tutto

  • Campionati Italiani Pentathlon Lanci Master

    Svolti a Salerno organizzati dall'atletica Vis Nova con il Patrocinio del Comune e del CONI di Salerno, alla presenza di Francesco Pignata consigliere nazionale Fidal e di Gerardo Lisi, oltre alla autorità politiche e sportive della campania i C.I. Pentathlo lanci master

    Leggi tutto

  • Giovanni Forever...L'ultimo sprint !

    Salerno Master Meeting.
    Giovanni Forever...L'ultimo sprint !
    di Nello de Martino

    Leggi tutto

  • Salerno Master Meeting

    Mario Longo vince meritatamente il Trofeo Basile disputatosi a Salerno per commemorare proprio l'improvvisa morte di Giovanni Basile, atleta master di ottimo livello ed uomo esemplare.

    Leggi tutto

  • Salerno Master Meeting

    SABATO 11 Aprile 2015 "Stadio Vestuti" "Salerno Master Meeting" Ricordando Giovanni Basile...La grande Festa dell'Atletica Master Italiana. Una Produzione "Vis Nova Atletica Salerno". CONDURRÁ l'Evento il Giornalista Nello de Martino

    Leggi tutto

  • C.I. pentathlon Lanci Master

    L'Atletica Vis Nova organizza con il Patrocinio del CONI e del Comune di Salerno i Campionati Italiani di Pentathlon Lanci e il 


    Leggi tutto

Breve storia

vis-nova-logo.gifL' Assocoazione Sportiva Dilettantistica Atletica Vis Nova Salerno, diretta dal presidente Anna Pergola, nasce nel 1982, grazie all'entusiasmo di alcuni appassionati di questa disciplina che desideravano dare maggiore impulso a questo sport.
Ponendosi in alternativa agli altri club dell'epoca, con proposte e idee che nascevano "sul campo": da parte di chi correva e sudava nelle vesti di partecipante. I primi risultati incoraggianti arrivano quasi subito con i velocisti Lorenzo Cammarota, finalista più volte ai Campionati Italiani Allievi e Juniores nei 200 e nei 100 metri bloccando il cronometro sui tempi di 21"6 e 10"8.
Passerella d'onore nella stessa categoria anche per Sabrina Risi. E la buona prestazione disputata allora, valse ai due tesserati salernitani (allenati da Giovanni Ferrigno) la convocazione ai Meeting Internazionali di Innsbruck e di Bolzano.
Standing ovation anche per un altro esponente dell'associazione. Alla fine degli anni Ottanta è la volta del giavellotista Matteo Romano che, sotto la guida tecnica di Germano Pappalardo, riesce a staccare il biglietto per la finale ai Campionati Italiani di categoria.
partecipando ai campionati nazionali allievi nel 1984 arrivando 8° con la misura di 52.06
ai campionati nazionali allievi nel 1985 arrivando 9° con la misura di 53,76 ai campionati nazionali juniores nel 1986 arrivando 11° con la misura di 53,08 nel 1987 arrivando 9° con la misura di 52,88 1983 il record cadetto 1° in regione è di 43,54 mt.1984/85 il  record allievo 1° in regione è di 57,32 Gr. 600, 1986/87 il record Juniores sempre 1° in regione è di 56,74 Gr. 800 vincendo ogni anno il campionato regionale
Il viaggio nell'album dei riordi continua negli anni Novanta. A spiccare in quel periodo è la figura della velocista Claudia Vallone (allenata sempre da Giovanni Ferrigno) per due buone ragioni. Si piazza seconda ai Tricolori allievi e viene arruolata nel Club Italia di Formia, cui sono ammessi a partecipare solo le speranze dell'atletica.
Specchio fedele delle capacità tecniche della Vallone un piccolo successo personale: è attualmente detentrice, nella categoria allieve, del record regionale nei 200 m con il tempo di 24"7.
Non da meno sono le prestazioni di Rosalia Miranda (seguita "passo passo" dal trainer Giuseppe Falciano) nelle prove multiple. Nel suo curriculum, infatti, fa bella mostra il primato regionale di specialità. E non solo, perchè con la sua partecipazione (affiancata da un buon gruppo di compagne di club) ai Campionati Italiani la squadra è riuscita a raggiungere un ragguardavole tredicesimo posto.
Un risultato apprezzabile, che fa della Vis Nova Salerno una delle formazioni più agguerrite e medagliate a livello regionale.

 Nel 2001   vengono chiamati, in qualità di istruttori del settore giovanile, Antonietta Di Martino, oggi primatista Italiana di salto in alto con m. 2,03 e Davide Sessa suo attuale allenatore, che avvieranno molti ragazzi alla pratica del'atletica leggera.
Per quanto riguarda la categoria master una menzione particolare al più volte campione regionale Arcangelo Musella, che ha saputo dare lustro alla società di appartenenza partecipando alla Maratona di New York del 1996, classificandosi nella categoria Am 50 1° degli italiani e 11° nella graduatoria assoluta, supportato da altri atleti, tra cui Bruno Parisi, Mario Papa, Angelo Capo ed Ermanno Cosentino. Il gruppo master e assoluto annovera ogni anno la propria partecipazione alle più importanti manifestazioni italiane e quelle internazionali. Le speranze del 2000 sono invece: Valentina De Marino (campionessa regionale di salto in alto); Olga Avagliano (campionessa regionale di lancio del giavellotto); Angela Camorani (detentrice del primato regionale dei 60 m) e Alessandro Fortunato (campione regionale nei 400 m indoor). Più recente è il titolo italiano nei 3000 m indoor della master Annamaria Caso. Nella categoria assoluti, buone prestazioni in pista e su strada sono riscosse da numerosi atleti e atlete.

Nel  2007 la società aggiunge un altro prestigioso traguardo quale il titolo di campionessa Italiana, nonchè record italiano cadette con Daria Derkach (1993) nelle prove multiple a Ravenna con punti 4.109 e ottiene anche la migliore prestazione stagionale  italiana nel salto in lungo con m. 5,77.

Nella categoria master 75 Guido Roma vince due titoli Italiani nei m. 800 e m. 2000 siepi a Milano.

RECORD ITALIANO:

Daria Derkach Pentathon cat. cadette punti 4.109 Ravenna 14/10/2007

RECORD REGIONALI:

Daria Derkach salto in lungo cat. cadette m. 5,77

 Daria Derkach salto in lungo cat. ragazze m. 4,89 Salerno 30/6/2006

Angela Camorani  m. 80 cat. ragazze 10"7 napoli 22/5/2002

Claudia Vallone m. 200 allieve 24"7 Portici 27/5/80

Miranda Rosalia Eptathlon senior   punti 4.548  Formia 22/10/95                                     

Campionati Italiani organizzati su delega della FIDAL:
- Campionato Italiano, finale centro-sud, cat. giovanile di corsa campestre, svolta a Pontecagnano.

- Finale centro sud del Campionato Italiano di Società Alievi/e, svolto a Salerno - stadio Vestuti.

- Finale centro sud del Campionato Italiano  di Società  Allievi/e, svolto a Nocera Inf. - stadio -San Francesco.

- Campionati Italiani Individuali Master svolti a Salerno- stadio Vestuti nel 2001

- Campionati Italiani di Società Master, finale nazionale svolti a Salerno- stadio Vestuti nel 2006.

gli aggirnamenti sono sul sito e su facebbook   (le foto sono inserite su facebook) 

 siamo anche su Facebook