Il testimone di Roberto

Staffetta per l’autismo – svolto con la associazione no profit Autismo H24 chi si ferma è perduto –

Partecipanti: Alunni delle scuole di Salerno con ragazzi autistici.

Il progetto si inserisce nella costituzione del “il villaggio dell’inclusione” che mira attraverso un paniere di iniziative ad offrire opportunità quotidiane all’autismo. Un percorso diversificato, individualizzato e funzionale alle esigenze di ogni persona autistica.

A scendere in pista affiancando il giovane atleta autistico saranno 3 suoi compagni di classe. Gli altri tiferanno per loro dagli spalti.

Possono correre insieme sei classi per volta occupando le corsie dello stadio.

Pertanto la partecipazione è aperta a tutte le Scuole di Salerno e Provincia

L’Atletica va a scuola – corri, salta e lancia
Progetto di introduzione all’Atletica Leggera nelle Scuole

Premessa

L’atletica leggera è da sempre considerata la disciplina sportiva per eccellenza: le diverse specialità – corsa (corsa veloce, mezzo fondo, fondo), salto (salto in alto, salto in lungo, salto triplo, salto con l’asta), lancio (del peso, del disco, del giavellotto) non fanno altro che ripercorrere, opportunamente attualizzate, le attività motorie primarie dell’essere umano nei secoli: correre (o scappare), saltare (o arrampicarsi), lanciare (o cacciare), costituivano quei movimenti fondamentali per vivere.

Al giorno d’oggi tali attività vengono opportunamente definite “attività motorie di base” propedeutiche alla pratica di qualsivoglia disciplina sportiva.

Non a caso l’atletica leggera viene definita la “Regina degli sport”.

Proprio per il suo aspetto multidisciplinare è fondamentale promuoverla e diffonderla soprattutto in età giovanile, all’interno di un percorso di formazione scolastica, rappresentando l’atletica una notevole fonte di risorse educative; l’allenamento e la competizione favoriscono il raggiungimento di un equilibro tra la propria individualità e la capacità di socializzazione, con una componente di auto-agonismo che diviene risorsa in età adulta.

L’atletica leggera nell’età giovanile, promosso all’interno della formazione scolastica, rappresenta una notevole fonte di risorse educative. L’allenarsi ed il gareggiare mette la persona in un continuo tentativo di equilibro tra la promozione della propria individualità e la capacità di aggregazione con la propria squadra.

Durante l’allenamento vengono promosse capacità quali: gestire l’organizzazione del proprio tempo, socializzare e sentire l’appartenenza ad un gruppo nonché tollerare la fatica in vista del raggiungimento di un obiettivo. All’interno delle competizioni si sviluppa invece: il sano agonismo, il senso della lealtà, nonché il miglioramento delle proprie capacità fisiche e sportive. Quanto esposto sino qui evidenzia come l’atletica non solo permette il miglioramento delle capacità motorie, ma produce anche quella che può essere chiamata una vera e propria cultura sportiva, intesa come un modo di “coltivare l’animo umano”.

Promuovere la cultura sportiva, soprattutto agonistica, significa inoltre facilitare il processo di crescita del ragazzo/a inteso in senso olistico; essa infatti, svolge un ruolo importante nello sviluppo psico-fisico e relazionale della persona. La componente agonistica dello sport offre la possibilità di misurarsi con se stessi e con gli altri, nonché di far sviluppare la tenacia nel perseguimento dei propri obiettivi. Inoltre, trovarsi in uno stadio, con un traguardo davanti e gli avversari accanto, permette di sviluppare la capacità di gestire le proprie emozioni in condizioni di stress. Per di più, la competizione si sposa con la capacità di collaborazione poiché il ragazzo/a viene inserito/a in una squadra di cui condivide, insieme all’allenatore e agli altri atleti, obiettivi, spirito e valori. 2

La A.S. DILETTANTISTICA NISSOLINO VIS NOVA SALERNO, presente a Salerno dal 1982, promuove e organizza il progetto “L’atletica va a scuola” che coinvolge gli istituti della scuola primaria e degli istituti della scuola secondaria di 1° grado  di Salerno.

Il presente progetto tra gli altri obiettivi, grazie alla passione ed alla competenza dei nostri operatori, tecnici federali nazionali, ha quello di individuare ragazzi/e che possano essere una promessa della nostra città e del nostro paese come già avvenuto nel passato per l’Olimpionica Daryia Derkach nel salto triplo.

MOTIVAZIONI

  • Lo Sport di squadra ha una forte appetibilità, non solo perché presenta un notevole aspetto socializzante, ma anche perché non tende ad esaltare le responsabilità individuali. L’attrazione che esercita uno sport di squadra è pertanto, inizialmente, molto elevata, inquadrandosi in un’idea di “gioco” che si coniuga con quella di “divertimento”
  • Lo Sport individuale parte invece da un presupposto diverso. Chi sceglie di proporsi a livello personale, è ben conscio di assumersi in prima persona le responsabilità dirette di successi ed insuccessi, quindi, prima di battersi con gli altri atleti, si batte con se stesso, perseguendo l’obiettivo di migliorarsi, a qualsiasi livello si trovi. L’Atletica si presenta come sport individuale , e nel particolare caso delle staffette diventa anche uno sport di squadra.
  • Trasmettere ai ragazzi la soddisfazione che si prova a migliorare se stessi, a confrontarsi con gli altri, a lottare e soffrire qualsiasi sia il risultato ottenuto.

MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE E SVOLGIMENTO

Il Progetto Scuola “Atletica Leggera: Corri, Salta e Lancia” promuove tra i giovani studenti della Scuola Primaria e degli Istituti Superiori di Primo Grado la conoscenza e la pratica di un insieme di discipline sportive che favoriscono lo sviluppo dello spirito di squadra e di una sana competizione. L’iniziativa è offerta a titolo gratuito dalla Nissolino Atletica Vis Nova Salerno, società sportiva affiliata alla Federazione Italiana di Atletica Leggera, che svolge attività agonistica a livello nazionale e internazionale.

L’obiettivo del progetto è dare la possibilità agli studenti di prendere contatto attraverso 20 ore di lezioni frontali con alcune discipline dell’atletica leggera come la corsa, il salto in lungo e il lancio del vortex. Nello specifico, gli allenamenti sono impartiti da tecnici qualificati e possono essere svolti in orario scolastico durante le ore di Educazione Fisica o Attività Motoria presso le sedi dell’Istituto aderente oppure all’interno dell’impianto comunale Donato Vestuti.

Manifestazione “1° Meeting Studentesco di Atletica”

Il Progetto  “l’atletica  va a scuola -Corri, Salta e Lancia” prevede nel mese di Aprile/Maggio 2022 una Manifestazione che si svolgerà in una giornata, a cui dovranno partecipare le rappresentative degli Istituti Comprensivi aderenti. Gli Istituti interessati a partecipare all’iniziativa dovranno comunicare la propria adesione entro il 15 novembre 2022 tramite invio del modulo dedicato.

PROGRAMMA GARE

  • Scuola Primaria M/F: 50 metri piani – salto in lungo (con battuta libera) – lancio del vortex – 600 metri;
  • Scuola Media M/F:      80 metri piani – salto in lungo (con battuta libera) – lancio del vortex – 800 metri.

REGOLAMENTO

Ogni studente potrà partecipare ad una sola gara delle quattro in programma. Tutti i partecipanti dovranno essere in regola con la normativa sanitaria che richiede il certificato di idoneità sportiva/certificato di sana e robusta costituzione rilasciato dal medico curante. Tutte le gare di corsa si svolgeranno in serie; le gare di salto in lungo su due prove; le gare di lancio del vortex con due lanci.

PREMIAZIONI

Sono previste Premiazioni individuali per i primi 6 classificati di ogni gara e Premiazioni d’Istituto. In riferimento a quest’ultima, per stilare la graduatoria si sommeranno i punteggi dei primi 10 classificati di ogni gara e verranno premiati i primi 3 Istituti.

Referente progetto: prof. Ferrigno Giovanni

Walk and run – sport over 65

“Walk and run -Sport Over 65”, progetto promosso dall’ ASD Nissolino Atletica Vis Nova dedicato agli over 65 per diffondere la cultura del movimento in etá avanzata e promuovere lo sport come strumento di prevenzione per migliorare il benessere psico-fisico e di promozione della socialità. Il progetto intende sviluppare il principio del diritto allo sport per tutti, soprattutto per gli adulti che non possono sostenere i costi dell’attività sportiva.

Gli adulti over 65 potranno quindi svolgere, gratuitamente, l’attività sportiva organizzata dall’Asd Nissolino Atletica VIS Nova per le persone che altrimenti pagherebbero di tasca propria. Il progetto, sarà rivolto a massimo 20 over. Le attività sportive, spesso a carico degli utenti, potranno essere adattate anche a un numero limitato di soggetti fragili o con disabilità. Il corso è tenuto da istruttori sportivi qualificati (laurea in Scienze Motorie o diploma Isef, o tecnici di 1 livello). Il progetto avrà inoltre finalità di integrazione intergenerazionale tra giovani e anziani in quanto metterà in relazione gli istruttori con gli utenti over 65.

Tale iniziativa è rivolta sia agli appassionati dell’atletica che a coloro che si avvicinano per la prima volta a questa disciplina, così come tutte le persone che vogliono praticare sport all’aria aperta.

I corsi prevedono “Giornate di benessere”: passeggiate nel verde coadiuvate dall’uso di cuffie per ascoltare “pillole” sui corretti stili di vita da parte di esperti che potranno redare uno studio, in base ai benefici che i singoli soggetti potranno comunicare.

Per iscriversi sarà necessario essere in possesso del certificato medico d’idoneità sportiva non agonistica. Sono a disposizione massimo 20 posti, per l’assegnazione dei quali si seguirà naturalmente l’ordine di prenotazione.

DURATA Dal 01 settembre al 30 maggio 2023 

FREQUENZA Un’ora per 2 volte a settimana

Il progetto è organizzato per sostenere, migliorare, promuovere e valorizzare il ruolo fondamentale che lo sport può svolgere nella promozione della salute e del benessere psico-fisico dell’individuo.

Il progetto mira infatti ad organizzare un importante attività dedicata ai masters di atletica leggera destinato ad OVER 65 – che potranno partecipare a gare di atletica leggera, seminari ed iniziative socio-culturali, con il fine strategico di aumentare la partecipazione di atleti OVER 65 a competizioni sportive, di promuovere l’invecchiamento attivo e la partecipazione, incoraggiando una regolare attività fisica a vantaggio della salute.

Strategia 

L’attività fisica è considerata uno dei principali strumenti di promozione della salute nella società moderna. Un regolare allenamento, contribuisce infatti alla riduzione di sovrappeso e obesità nonché alla prevenzione di malattie croniche e cardiovascolari che, oltre a mettere a rischio la qualità della vita, contribuiscono ad aumentare la spesa sanitaria nazionale ed europea. La salute e l’attività fisica risultano pertanto così strettamente correlate che la promozione dell’attività fisica è considerata fondamentale

Obiettivo generale 

Il progetto intende promuovere il concetto di “sport per tutti” tra atleti, cittadini ed istituzioni, valorizzando il ruolo dello sport quale vettore in grado di promuovere la salute ed il benessere psico-fisico dell’individuo con particolare riferimento agli “anziani” (OVER 65) attraverso una maggiore partecipazione ad attività, iniziative ed eventi sportivi, promuovendo al contempo i valori dello sport, dell’inclusione sociale e delle pari opportunità.

Obiettivi specifici 

  • INCORAGGIARE LA PRATICA SPORTIVA tra gli OVER 65, attraverso l’organizzazione e realizzazione di corsi e partecipazione a manifestazioni Fidal;
  • PROMUOVERE L’IMPORTANZA DELL’ATTIVITÀ FISICA nei diversi target group di progetto nonché nei paesi coinvolti attra verso azioni integrate in materia di sport ed invecchiamento attivo (competizioni, workshop ed eventi socio-culturali)